[10 di …] – Food photography, consigli pratici

Fotografare le pietanze non è così semplice come può sembrare. Vediamo spesso sui libri di cucina le foto di portate che sembrano essere squisite, ma come possiamo fare per rendere al meglio le nostre fotografie gastronomiche? Ecco 10 consigli su come migliorare le nostro foto culinarie.

1. Scegli il cibo con cura 
La buona riuscita di una foto gastronomica dipende da tanti fattori tra cui la bellezza degli ingredienti che scegliamo per preparare i piatti. FoodDevono essere esteticamente belli, il ché vuol dire che non è necessario che siano anche buoni. Spesso, infatti, per rendere al meglio le foto delle pietanze si usano dei piccoli trucchi. Uno di questi è quello di utilizzare ingredienti non necessariamente cotti. Ad esempio un piatto di pasta può risultare molto più attraente se la cottura della pasta è al dente o in certi casi addirittura cruda. Lo stesso vale per le verdure e per molte altre cose.

2. Usa illuminazione naturale
Evita luci dirette che provocano riflessi e macchie lucide sulle superfici. Usa un pannello riflettente o un diffusore di luce che rifletta la luce solare o ambientale.

3. L’angolazione perfetta
Sperimenta diversi punti di vista perché potresti ottenere un effetto particolare inquadrando dall’alto, dal basso o di lato, magari includendo elementi di contrasto come posate o piatti particolari.

4. Attenzione alla profondità di campo
Food for Her World VietnamSe fotografi dall’alto non ci sono particolari problemi, ma se stai fotografando dal basso assicurati di dare la giusta profondità di campo in modo che il soggetto sia chiaro e distinguibile cercando però di sfuocare lo sfondo. Allontanati dal soggetto e usa un tele in modo da avere un buon effetto anche con aperture piccole.

5. Calibra il giusto bilanciamento del bianco
Bilancia sempre il bianco in modo corretto per non avere effetti cromatici indesiderati. Controlla quindi il tipo di luce ambientale e regola le impostazioni della macchina di conseguenza.

6. Da vicino sembra più buono
25.47 - Strobist Boot Camp II: Assignment 2 - Food PhotographyPuoi riprendere i piatti anche in close-up, da vicino, per dare ancora più importanza alla pietanza. Cerca di riprendere un particolare importante, il punto forte del piatto che stai fotografando.

7. Ritaglia
Se stai in un ristorante non sempre l’inquadratura ti permette di avere il risultato migliore. Spesso ci sono sfondi indesiderati o altro che vorresti eliminare. Puoi quindi scattare pensando già a quale sarà il risultato finale cercando di immaginare il crop che darai alla foto senza preoccuparti di ospiti indesiderati nella scena.

8. La pulizia prima di tutto
Mi raccomando la pulizia. Non c’è cosa più brutta che vedere una posata opaca o un piatto sporco. Cerca di pulire al meglio tutti gli elementi che fanno parte della scena che fotografi. In questo modo avrai meno lavoro in post-produzione.
Sushi I

9. Stile
Presta attenzione alla disposizione degli oggetti intorno alle portate che fotografi. Rendi la scena più interessante aggiungendo elementi distintivi, come ad esempio le bacchette se stai fotografando al ristorante cinese o qualcosa che individui con stile il ristorante in cui ti trovi.

10. Non c’è solo il prodotto finito
Se quello che cerchi è un tipo di foto che racconti qualcosa di più del singolo piatto allora puoi dare spazio al contesto. Allarga la scena e riprendi il contorno, le persone, ecc. Immagina di fotografare i cibi tipici in un viaggio all’estero. Oltre al cibo è interessante includere nella scena qualche cosa che faccia capire in quale luogo ci troviamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.