[10 di …] – 10 modi per migliorare la tua fotografia

La fotografia è diventata accessibile a tutti ed è veramente facile iniziare ad avvicinarsi a questo mondo, basta avere un cellulare o una macchinetta compatta.

Sono sempre stato convinto che delle buone foto non devono necessariamente essere scattate con attrezzature costose. La fotografia è un’arte e come tale non può dipendere dagli strumenti. Con questo voglio dire che indipendentemente dagli strumenti che usiamo, per fare buone fotografie ci vuole l’occhio giusto, una certa dose di esperienza e in ultimo una buona attrezzatura. Ecco perché c’è differenza tra un fotografo alle prime armi e uno esperto, ma con un po’ di applicazione si può sempre migliorare.

Ecco qualche consiglio per migliorare il nostro modo di fare fotografia.

1. Investi in un buon equipaggiamento
Looking at the resultE’ vero che ho detto che un buon fotografo non si vede dall’attrezzatura che ha, ma è anche vero che una volta fatta esperienza è necessario cercare di migliorare la propria fotografia anche attraverso strumenti più evoluti. Quindi se ti senti già abbastanza esperto, cerca di aggiornare i tuoi strumenti in funzione delle tue esigenze.

2. Impara ad usare il tuo equipaggiamento
Che tu sia esperto o dilettante, cerca sempre di conoscere bene le funzionalità della tua macchina fotografica. E’ fondamentale per riuscire ad ottenere dalla tua macchina i risultati che ti aspetti.

3. Partecipa ad un corso di fotografia 
The Lucky oneCorsi, workshop, uscite a tema, sono tutti ottimi modi per migliorarsi. Prima di tutto perché  sono delle buone opportunità per imparare qualche cosa di nuovo, poi perché si ha la possibilità di confrontarsi con altri fotografi.

4. Prova qualcosa di nuovo
Non avere paura a sperimentare nuove tecniche. A volte dalla sperimentazione nascono i migliori risultati. Ad esempio cerca di utilizzare fonti di illuminazione differenti, oppure prova ad usare la lunga esposizione notturna.

5. Trova la tua ispirazione
Trova cosa ti piace fotografare di più. Molte persone preferiscono la fotografia di ritratto, senza provare mai altri tipi di fotografia. Non si sa mai, potresti appassionarti di fotografia di interni, di architettura o di sport. Cerca di diventare bravo nelle cose ti piacciono di più.

6. Porta con te la macchina ovunque
Se sei appassionato e vuoi migliorarti porta sempre con te la macchina fotografica e riprendi tutto quello che trovi interessante.

7. Cerca l’avventura
Porta con te la macchina durante i tuoi viaggi. Ogni viaggio è un’avventura e puoi raccontarla attraverso le tue foto. Cerca di cogliere gli aspetti più particolari, i dettagli più emozionanti, le persone che hai incontrato.

8. Diventa membro di una comunità fotografica online
Entra in qualche social network di fotografia come Flickr, 500px, ecc. Entrare in una comunità può aiutarti ad ottenere il feedback  necessario per portare la tua esperienza fotografica ad un livello superiore.

9. Consulta libri e riviste fotografiche
"IL FOTOGRAFO" di marzo. In copertina immagine di Bruno TaddeiLa ricerca di tecniche fotografiche è un ottimo modo per creare foto di qualità, e non c’è modo migliore per farlo che cercare ispirazione su riviste e libri fotografici. Osservando le foto in queste pubblicazioni e leggendo gli articoli si può imparare molto su alcune tecniche della fotografia come l’inquadratura e il bilanciamento del colore.

10. Divertiti
Il miglior consiglio che ti posso dare per scattare foto di qualità è quello di divertirti! Se non ti diverti con la fotografia si vedrà nelle tue foto. La fotografia è una forma d’arte divertente, quindi divertiti il più possibile con la fotocamera.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.