Applicazioni fotografiche da avere sul cellulare

Per un fotografo sono diverse le occasioni in cui ci si trova a dover usare strumenti diversi di misurazione, che a volte sono parecchio costosi, che occupano anche un certo spazio e hanno un certo peso. Portarsi dietro tanti strumenti può essere complicato, specie se siamo in occasioni non ufficiali. Ecco che il cellulare ci può essere utile per unire in un unico strumento tante funzioni che possono tornare utili al momento giusto. Ecco quindi una selezione di applicazioni per smatphone Android che possono essere utili per un fotografo.

 

Photaf Panorama

Si tratta di una applicazione per creare foto panoramiche con la fotocamera del cellulare. Si possono creare addirittura panorami a 360 gradi tutto direttamente dall’applicazione. Anche l’unione dei singoli scatti è gestita direttamente dall’applicazione con risultati decisamente buoni. Si trova sia in versione gratuita sia in versione a pagamento. La differenza principale tra le due versione sta nella possibilità di creare panorami HD.

[box type=”download”]
Photaf

Sviluppatore: Oren Bengigi

Prezzo: Gratis/Pagamento

Scarica Photaf da Play Store

[/box]

LapseIT

Forse il migliore tra i software che ho provato per fare filmati time-lapse direttamente dal cellulare. Il render dei video può essere fatto direttamente in MP4, MOV o FLV. Si può anche gestire l’editing video e aggiungere una colonna sonora. Nella versione a pagamento c’è la possibilità di avere maggiore flessibilità sul frame rate e sulla qualità video.

 

[box type=”download”]

Sviluppatore: Interactive Universe

Prezzo: Gratis/Pagamento

Scarica LapseIT da Play Store

[/box]

Photo tools

Si tratta di una applicazione con diverse funzioni, dal calcolo della profondità di campo al calcolo dell’esposizione con flash, al calcolo del frame-rate per filmati in time-lapse, più tante altre funzionalità utili per chi fotografa.

[box type=”download”]

Sviluppatore: hcpl

Prezzo: Gratis/Pagamento

Scarica Photo tools da Play Store

[/box]

beeCam light meter

Per chi non può permettersi un esposimetro professionale ecco un’app che calcola l’esposizione per la luce incidente. L’accuratezza della misura dipende dalla sensibilità del sensore del telefono (come riportato nelle note). L’uso è semplice ed intuitivo. Sicuramente va provata.

[box type=”download”]

Sviluppatore: FM.Bee Corp.

Prezzo: Gratis

Scarica beeCam light meter da Play Store

[/box]

Sundroid Free

In certi casi un’applicazione come questa è fondamentale. A chi piace fotografare al tramonto o all’alba sarà sicuramente utile conoscere l’ora esatta in cui il sole compare e scompare in cielo. Questa applicazione calcola ora di tramonto e alba e mostra anche le fasi lunari, per sapere sempre quando ci sarà la luna piena.

[box type=”download”]

Sviluppatore: Visalia Mobile Ltd

Prezzo: Gratis

Scarica Sundroid Free da Play Store

[/box]

Dof Calc

Una applicazione semplice e diretta per chi ha la sola esigenza di calcolare la corretta profondità di campo in base alle impostazione dello scatto e alla lente utilizzata. Assolutamente da avere, può sempre tornare utile.

[box type=”download”]

Sviluppatore: JDS

Prezzo: Gratis

Scarica Dof Calc da Play Store

[/box]

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.