Tutti noi teniamo alla nostra attrezzatura, ma non sempre siamo scrupolosi nella cura e nella manutenzione. Ecco allora degli utili consigli su cosa fare e cosa non fare per far durare più a lungo le nostre preziose macchine fotografiche e relativi accessori.

 

Cosa fare

inevidenza - accessori

1. Leggere il manuale di istruzioni

Sembrerà banale, ma spesso la lettura del manuale delle istruzioni può aiutare parecchio. Cerca sempre di portarlo con te, a volte può risolvere problemi veramente banali.

2. Usare la tracolla

Assicurare bene la macchina ad una tracolla può evitare sgradevoli inconvenienti, come cadute, perdita della presa ecc. Usa sempre una tracolla o una soluzione simile.

3. Aggiungere una base per le batterie aggiuntive

Quante volte ti sarà capitato di finire le batterie durante una sessione fotografica. Oltre ad essere un evento fastidioso, ci fa anche perdere un sacco di tempo per la ricarica. Se vuoi lavorare tranquillamente puoi usare un battery pack che ti garantisce una durata nettamente superiore.

4. Usare lenti protettive

I filtri sono comodi sia per il loro scopo specifico sia per il fatto che possono funzionare da protezione per la lente del tuo obbiettivo. E’ sempre bene montare un filtro UV che non da particolari aberrazioni, ma che contribuisce alla protezione dagli urti e dalla polvere.

5. Cambiare gli obbiettivi all’interno dello zaino

Se ti capita di cambiare obbiettivo all’aperto o in un posto polveroso cerca di farlo al riparo. Spesso è opportuno farlo tenendo la macchina dentro lo zaino e comunque sempre rivolta verso il basso per evitare al minimo l’ingresso di polvere nel corpo macchina.

6. Spegnere la fotocamera prima di cambiare gli obbiettivi

Non dimenticare mai di spegnere la fotocamera prima di cambiare obbiettivo.

7. Tenere sempre tutto ben protetto

Trasporta sempre la tua attrezzatura in zaini capienti o in borse adeguate, in modo da proteggerla dagli urti, dai liquidi e dalla polvere.

8. Pulire la fotocamera regolarmente

La manutenzione è importante. Pulisci spesso la fotocamera con i prodotti giusti e avrai sempre foto nitide e perfette.

9. Aggiornare il firmware della fotocamera

Le macchine reflex moderne sono dei veri e propri mini computer. Tutto o quasi viene governato dal software interno (firmware) che come tale può essere soggetto a difetti. Cerca sempre di tenere aggiornato il firmware della tua macchina per essere sicuro di avere il massimo dell’efficienza e le ultime funzionalità sempre a disposizione.

Cosa non fare

destroyed_3

1. Non esporre la fotocamera a temperature troppo elevate

Inutile dirlo, il calore rovina i materiali plastici e quelli metallici. Cerca quindi di non esporre al calore la macchina o potresti avere delle brutte sorprese.

2. Non usare custodie impermeabili

Personalmente non sono molto a favore delle custodie impermeabili per le macchine reflex o comunque per macchine di un certo costo. Sono spesso soggette a perdite soprattutto se non siamo del tutto impeccabili nella chiusura. Ci sono un sacco di macchine progettate espressamente per le riprese subacque che non hanno nulla da inviare alle fotocamere reflex.

3. Non esporre la fotocamera a bruschi cambiamenti di temperatura

Il freddo, come il calore, ha degli effetti strani sulla macchina fotografica e sulle batterie in particolare. Sarebbe bene cercare di evitare bruschi cambiamenti di temperatura che potrebbero pregiudicarne il corretto funzionamento.

4. Non cambiare obbiettivo quando c’è vento

La polvere è il peggior nemico del fotografo. Meglio evitare che entri nel corpo macchina per non sporcare il sensore e per non avere, quindi, foto “sporche”. Cerca quindi di evitare di cambiare gli obbiettivi quando c’è troppo vento.

5. Non lasciare la batteria inserita se non userai la fotocamera per molto tempo

Anche quando la macchina è spenta viene consumata un minimo di corrente che a lungo andare può scaricare completamente la batteria. Se pensi di non usare per un periodo la macchina, togli la batteria per non avere brutte sorprese la prossima volta che la vuoi usare.

6. Non lasciare la fotocamera nel bagaglio da imbarcare quando si viaggia in aereo

Hai mai sentito parlare di bagagli smarriti in aeroporto o peggio ancora di furto del contenuto? Se la risposta è si ecco un buon motivo per non imbarcare la tua preziosa attrezzatura fotografica.

7. Non dimenticare di pulire anche la borsa o lo zaino

La pulizia dello zaino e della borsa che contiene la tua attrezzatura è tanto importante quanto quella dell’attrezzatura stessa. Non dimenticare quindi di pulirli ogni tanto.