5 modi semplici ed economici per avere foto nitide senza cavalletto

Uno degli effetti collaterali dato dallo scatto a mano libera è quello di produrre immagini non del tutto nitide. Il fatto di avere la mano ferma può aiutare, ma non evita quel minimo di movimento che può compromettere il nostro scatto. Il cavalletto sarebbe la soluzione ideale, ma non sempre è possibile portarlo con noi. Cosa fare allora quando è necessario avere delle foto nitide ma non abbiamo con noi il nostro prezioso cavalletto?

Ecco dei consigli semplici quanto economici per avere il massimo risultato in termini di nitidezza.

1. Cuscino imbottito

Avete mai visto quei cuscini imbottiti di palline di legno per deodorare gli armadi o i cassetti? Io ce ne ho uno a casa e non credo di averlo mai usato. Un giorno mi sono chiesto come potevo sfruttare questo fantastico oggetto e mi è venuto il lampo di genio. Se ci posizionate la macchinetta sopra funzionerà perfettamente come appoggio saldo e stabile evitando così ogni tipo di movimento indesiderato. Lo stesso risultato si può ottenere con una busta piena di fagioli o simili.

beanbag

2. Lacci molto lunghi

Chi di noi non ha dei lacci che avanzano? In questo caso si può legare il laccio da una parte alla macchina (dove preferite, ma sarebbe meglio all’aggancio del treppiede) e dall’altra ad un piede. A questo punto basterà tenere in tensione il laccio tirando la macchina verso l’alto e si eviterà ogni movimento fortuito.

3. Appoggiati ad un palo

Sarà forse troppo banale, ma la semplicità funziona sempre. Provate ad appoggiarvi di peso ad un palo o a un muro. Vedrete che sembrerà di avere la macchina fotografica su di un cavalletto.

4.Usa le spalle

Una delle tecniche per impugnare la macchina riducendo al minimo le vibrazioni è quella di usare le spalle o il braccio. Personalmente non mi ci sono mai trovato bene in questa posizione, ma a molti piace. Io la trovo un po’ scomoda (vedi immagine).

spalla

 

5. Tieni il respiro

Mi raccomando, in ogni caso quando scattate a mano cercate di trattenere il respiro. E’ un altro modo per cercare di ridurre al minimo le vibrazioni. Ovviamente non in modalità BULB, potreste non vedere il risultato della foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.