Confronto tra Flickr e 500px

Flickr contro 500px.png

Ho sempre usato Flickr per postare le mie foto, ma da un po’ di tempo sto provando un nuovo social network dedicato alla fotografia che si chiama 500px.

Si sta diffondendo molto velocemente tra i fotografi di tutto il mondo per la sua semplicità, ma soprattutto per la bellezza delle foto postate. Ci sono, infatti, un sacco di ottimi fotografi da cui trarre ispirazione.

Il sistema di votazione e ranking delle foto sembra essere più semplice e intuitivo di quello di Flickr, basandosi esclusivamente sul numero di preferenze, di preferite e di commenti ricevuti dagli scatti in funzione delle visualizzazioni. C’è un’area, come su Flickr, in cui si possono visualizzare le foto più apprezzate dalla comunity, un’altra in cui si possono vedere le foto scelte dallo staff e una in cui vengono visualizzate le ultime foto inserite in ordine cronologico. L’aspetto interessante è che c’è la possibilità di crearsi il proprio portfolio online e personalizzarlo a piacimento tramite dei template standard messi a disposizione da 500px. Per gli utenti a pagamento è possibile anche eliminare ogni riferimento a 500px sul proprio portfolio e utilizzare un proprio dominio.

Il taglio di 500px è dedicato ai fotografi e quindi non sono presenti quelle funzionalità di Flickr come i gruppi o la geolocalizzazione più tipiche del social network, come anche la possibilità di caricare i video. L’aspetto grafico è nettamente più accattivante di quello di Flickr, e questo rendo la presentazione delle foto migliore.

Il prezzo per l’account pro è il doppio rispetto a quello di Flickr, giustificato dal fatto di avere a disposizione un vero e proprio sito personale, personalizzabile con pochi click.

Essendo una comunity abbastanza giovane, ci sono notevoli margini di miglioramento e sicuramente con il tempo saranno aggiunte nuove funzionalità.

Di seguito un confronto punto per punto tra Flickr e 500px.

Flickr 500px
Account free
Upload immagini 200 in tutto 20 alla settimana
Registrazione/login Yahoo, Google, Facebook Proprietaria, Facebook
Georeferenziazione Si No
Gruppi Si No
Preferite Si Si
Mi piace No Si
Importare contatti Si Si
Portfolio Si, con limitazioni Si, con limitazioni
Comunity Si Si
Tag su foto Si No
Profilo personale Si Si
Video Si No
Set Si No
Raccolte No No

 

Acount pro
Upload immagini Illimitato Illimitato
Dominio personalizzato No Si
Statistiche Si Google analytics
Portfolio personalizzabile No Si
Prezzo $24,95/anno $50/anno
Foto Blog No Si
Logo personalizzabile No Si
Set Si Si
Raccolte Si No

 

Altro
App mobile Si (ufficiale) Si (non ufficiali)
API per sviluppatori Si Si
Stampe online Si Si
Editor di foto online Si No

 

5 pensieri su “Confronto tra Flickr e 500px

  1. Mi sono iscritta a 500px da pochissimo .. e devo dire che se da una parte mi sembrava, in un primo momento, migliore di Flickr, ora dopo qualche giorno mi sono resa conto che utilizzo con più piacere Flickr.
    Su 500 px mi piace andare per guardare le foto degli altri che essendo (molte, ma assolutamente non tutte) di alto livello, mi danno una grandissima ispirazione a migliorare. E anche nei miei lavori fotografici mi sembra che questo si rispecchi.
    Quindi ..ecco.. per chi ama la fotografia, 500 px presenta alcuni lavori davvero di grande qualità, offrendo idee e spunti di livello. .. aspetto che a volte su Flickr viene un pò appiattito.
    Buona fotografia a tutti!

  2. non riesco a capire perchè raggiunta la quota di 105 foto su 500px, improvvisamente non posso più:
    Commentare le foto di nessuno
    Inviare messaggi personali
    Caricare nuove foto

    Ho provato a cambiare pass..ho riavviato centinaia di voltre e cambiato PC…sempre tutto uguale..NON MI VOGLIONO PIU’
    Ho scritto tre mail 2 private ed una pubblica….sono ancora qui che aspetto!
    Prima di mandare tutti a quel PAESE!!! C’è qualcuno che sa dirmi …se ho preso la lebbra io…o se c’è altro problema??
    Grazie
    Primo

    (gradirei anche se possibile una mail sulla mia casella personale: maso101@libero.it)

    1. Ciao, mi dispiace che stai riscontrando dei problemi con il tuo account.
      Purtroppo non posso darti supporto, ma ti posso dire che per un problema analogo avevo contattato via mail il supporto che nel giro di un paio di giorni mi aveva risolto il problema. Facci sapere se riesci a risolvere.

  3. Bisognerebbe distinguere però il meta-tag dal people-tag perché la prima funzione c’è. Poi… che le raccolte su Flickr sono un fallimento ed è prevista la rimozione, che i prezzi su 500PX variano dai 24$ (per il pro) ai 49 se si vuole personalizzare totalmente lo spazio, che le foto si possono vendere (a patto di alcune condizioni come la rimozione di firma e cornici), che il profilo è decisamente più social e concentrato anche sul materiale posseduto (cosa che esiste anche in alcuni forum di fotografia) e graficamente molto più intuitivo (sarà per questo che flickr vuole sbolognare un paio di inutili e confusionarie funzioni come appunto le raccolte).
    Che purtroppo è inglese e come tale viene totalmente ignorato dagli italiani.
    Saluti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.