Come ottenere delle perfette silhouette

Il modo migliore per ottenere dei buoni scatti è quello di rendere le nostre foto uniche, interessanti e coinvolgenti. Uno dei modi più efficaci è quello di ritrarre panorami che includono delle sagome. Ecco alcuni consigli su come realizzare le nostre silhouette.

Sunrise Silhouette

Come riprendere le scene per ottenere delle silhouette
La tecnica è un po’ difficile, e ci vorranno più di una prova e tanti tentativi errati prima di diventare esperti. Per la fotografia  di silhouette è necessario avere una illuminazione che proviene da dietro al soggetto che stiamo inquadrando. Ad esempio, immaginiamo una persona che cammina sulla spiaggia al tramonto con il sole che scende sull’acqua. In questo caso c’è un’unica fonte di luce, quella naturale del sole, che tramonta e che illumina il soggetto da dietro. L’effetto che si ottiene è quello di avere la persona in zona d’ombra, mentre il paesaggio sarà perfettamente distinguibile.

Silhouettes at Sunset

Apertura e messa a fuoco selettiva
Il modo migliore per impostare la macchina è quello di usare le messa a fuoco selettiva su un punto del cielo in modo da ottenere una corretta esposizione e soprattutto perché in certi casi potrebbe essere necessaria una lunga esposizione, che per evitare il mosso necessita dell’utilizzo di un cavalletto. L’apertura dovrebbe essere intorno a f8 o maggiore per far sì che sia tutto bene a fuoco. Con l’apertura impostata proviamo a fare scatti con tempi diversi fino ad ottenere il risultato che più ci soddisfa.

Aloni
Un altro modo interessante di ottenere delle silhouette accattivanti è quello di creare un effetto alone intorno alla sagoma del soggetto. Spostare il soggetto direttamente di fronte al sole o alla fonte di luce creando così un bagliore o alone che rafforzerà ulteriormente l’impatto visivo del soggetto.

Laos - febbraio 2011

Usate qualunque tipo di soggetto
Una volta sperimentato e trovata la modalità che più ci piace possiamo sbizzarrirci con l’utilizzo di soggetti di diversa natura. Persone, animali, oggetti vari, l’importante è l’effetto che si ottiene, che proprio perché lascia libera interpretazione all’osservatore, rende la foto molto interessante. Provate e sperimentate con ogni tipo di soggetto che avete a disposizione.

Mi piacerebbe vedere i risultati dei vostri tentativi, quindi se avete foto di silhouette che volete condividere, postate il link nei commenti, o se avete un account Flickr o 500px, aggiungete tra i tag della foto “DL_SILHOUETTE” (senza virgolette).

Enjoy

Un pensiero su “Come ottenere delle perfette silhouette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.