MacroPhone, fotografia macro con lo smartphone

In una estate in cui non ho potuto sempre portare con me la mia attrezzatura fotografica ho dovuto improvvisare e adattarmi con degli strumenti alternativi. Ho avuto quindi modo di provare la fotografia macro fatta con il mio smartphone.

A disposizione avevo un Samsung Galaxy S3 ed un kit di lenti macro per smartphone che sono molto semplici da applicare e molto leggere da trasportare.

Inizialmente ero un po’ scettico, ma dopo i primi tentativi mi sono dovuto ricredere. Ho fatto alcuni scatti a fiori, piante ed insetti e il risultato (considerando sempre che stiamo parlando della fotocamera di uno smartphone) non è stato niente male.

Gli scatti li ho realizzati a mano libera da una distanza di pochi centimetri dai soggetti, con tutte le difficoltà del caso. Piante che si muovono, perdita della migliore messa a fuoco ecc.

Ecco qui una parte dei tentativi fatti, giudicate voi i risultati.

Per quanto riguarda le lenti ho usato una lente macro per smartphone a clip adatta per qualunque tipo di cellulare come queste che vi segnalo qui sotto. Il prezzo è anche molto contenuto.

La prima è una lista di lenti di diverso genere, mentre la seconda è una selezione di alcune delle migliori lenti in rapporto qualità/prezzo.

1. Lenti Macro per Cellulare su Amazon

2. Le migliori lenti in rapporto qualità/prezzo

Fatemi sapere cosa ne pensate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.