Fare le foto di notte può risultare molto frustrante. Quante volte vi sarà capitato di fare una foto di notte, guardarla sul display della macchina fotografica e pensare che sia venuta bene per poi accorgervi a casa che in realtà la foto è venuta mossa?

Gianicolo by night

Gianicolo by night di Daniele Lembo, su Flickr

Per evitare questo spiacevole inconveniente ci sono dei piccoli trucchi che possiamo usare.

1. Cavalletto
Il cavalletto è uno strumento fondamentale se si vogliono ottenere fotografie nitide e di impatto, soprattutto di notte. A volte basta poco per avere una foto mossa anche se si usa il cavalletto. Basta un po’ di vento o addirittura lo stesso scatto provoca dei microspostamenti dovuti al fatto che il dito nel premere il tasto dello scatto muove la macchina.
Lo scatto qui sopra è stato fatto su un cavalletto ben piantato a terra in modo da eliminare le vibrazioni, mentre per evitare l’inconveniente dello scatto ho usato un telecomando a distanza. In questo modo non si tocca la macchina e non ci sono ulteriori disturbi.

2. Messa a fuoco manuale
La messa a fuoco è importante per lo scatto notturno perché spesso il soggetto che fotografiamo è scuro e la macchina non riesce a mettere a fuoco correttamente la zona che a noi interessa. Per questo di solito utilizzo la messa a fuoco manuale, aiutandomi con il live view e lo zoom per vedere ancora meglio se la messa a fuoco è corretta.

3. Modalità a priorità di tempi (o manuale)
Quando manca la luce c’è bisogno di più tempo per una buona esposizione. E’ per questo che ho usato la priorità di tempi per lo scatto. Decido quanto tempo voglio che l’otturatore rimanga aperto anche in funzione del risultato che voglio ottenere. In questo scatto ho optato per un tempo relativamente corto, 6 sec. Aumentando il tempo di esposizione però, si possono ottenere risultati molto creativi.

4. Tanta tanta pazienza
Pazienza, pazienza e ancora pazienza. Questo scatto è il risultato di circa 30 minuti tra preparazione dell’attrezzatura, settaggio della macchina fotografica e diversi scatti fatti.

 

Buon divertimento allora. E se vi va postate i vostri scatti notturni nei commenti.