Flickr contro 500px.png

Ho sempre usato Flickr per postare le mie foto, ma da un po’ di tempo sto provando un nuovo social network dedicato alla fotografia che si chiama 500px.

Si sta diffondendo molto velocemente tra i fotografi di tutto il mondo per la sua semplicità, ma soprattutto per la bellezza delle foto postate. Ci sono, infatti, un sacco di ottimi fotografi da cui trarre ispirazione.

Il sistema di votazione e ranking delle foto sembra essere più semplice e intuitivo di quello di Flickr, basandosi esclusivamente sul numero di preferenze, di preferite e di commenti ricevuti dagli scatti in funzione delle visualizzazioni. C’è un’area, come su Flickr, in cui si possono visualizzare le foto più apprezzate dalla comunity, un’altra in cui si possono vedere le foto scelte dallo staff e una in cui vengono visualizzate le ultime foto inserite in ordine cronologico. L’aspetto interessante è che c’è la possibilità di crearsi il proprio portfolio online e personalizzarlo a piacimento tramite dei template standard messi a disposizione da 500px. Per gli utenti a pagamento è possibile anche eliminare ogni riferimento a 500px sul proprio portfolio e utilizzare un proprio dominio.

Il taglio di 500px è dedicato ai fotografi e quindi non sono presenti quelle funzionalità di Flickr come i gruppi o la geolocalizzazione più tipiche del social network, come anche la possibilità di caricare i video. L’aspetto grafico è nettamente più accattivante di quello di Flickr, e questo rendo la presentazione delle foto migliore.

Il prezzo per l’account pro è il doppio rispetto a quello di Flickr, giustificato dal fatto di avere a disposizione un vero e proprio sito personale, personalizzabile con pochi click.

Essendo una comunity abbastanza giovane, ci sono notevoli margini di miglioramento e sicuramente con il tempo saranno aggiunte nuove funzionalità.

Di seguito un confronto punto per punto tra Flickr e 500px.

Flickr 500px
Account free
Upload immagini 200 in tutto 20 alla settimana
Registrazione/login Yahoo, Google, Facebook Proprietaria, Facebook
Georeferenziazione Si No
Gruppi Si No
Preferite Si Si
Mi piace No Si
Importare contatti Si Si
Portfolio Si, con limitazioni Si, con limitazioni
Comunity Si Si
Tag su foto Si No
Profilo personale Si Si
Video Si No
Set Si No
Raccolte No No

 

Acount pro
Upload immagini Illimitato Illimitato
Dominio personalizzato No Si
Statistiche Si Google analytics
Portfolio personalizzabile No Si
Prezzo $24,95/anno $50/anno
Foto Blog No Si
Logo personalizzabile No Si
Set Si Si
Raccolte Si No

 

Altro
App mobile Si (ufficiale) Si (non ufficiali)
API per sviluppatori Si Si
Stampe online Si Si
Editor di foto online Si No