Idee e progetti fotografici per mettersi alla prova

Il modo migliore per mantenere sempre vive le nostre passioni, e in particolar modo quella per la fotografia, è quello di trovare sempre nuovi stimoli e nuove idee da realizzare. E quale modo migliore se non quello di realizzare dei mini progetti a tema che oltre a metterci alla prova e a migliorare in nostri skill, ci permettono di avere un risultato significativo attraverso il quale emerge una storia che vogliamo raccontare?

Oggi voglio darvi alcuni spunti, che ho colto in rete, per intraprendere un progetto fotografico a lungo o medio termine e che ci permetta di esprimere la nostra passione in maniera creativa.

1. Progetto 365 giorni
Project 365 collageSicuramente avrete sentito parlare di questo progetto che in molti hanno affrontato. Si tratta di scattare una foto al giorno, su un tema che possiamo scegliere a nostro piacimento. Ad esempio possiamo farci una foto al giorno per documentare come siamo cambiati durante l’arco di un anno, oppure fotografare lo stesso luogo ogni giorno alla stessa ora, oppure fotografare un particolare che ci ha colpito e poi mettere tutto insieme in un lavoro che sarà sicuramente d’effetto.

2. Progetto casa
GuitarLa nostra casa è il luogo più importante per noi, quello in cui viviamo ed esprimiamo il nostro essere, in tutti i suoi aspetti. Un progetto interessante potrebbe essere quello di fotografare l’ambiente in cui viviamo cogliendo gli aspetti più particolari e identificativi di noi stessi o del rapporto che abbiamo con le persone con cui viviamo. Può essere un modo alternativo per realizzare un ritratto di noi stessi (o di qualcun altro) attraverso l’habitat in cui viviamo.

3. Progetto 30 punti di vista
expressions collage 30 oct 08Una foto al giorno per 30 giorni dello stesso oggetto/persona/luogo, ma da un punto di vista diverso per ogni foto. Penso che questo potrebbe rivelare alcuni aspetti interessanti da fotografare e penso che sarebbe molto bello fare un collage una volta finiti i 30 scatti.

Se avete idee interessanti o progetti che volete realizzare condivideteli postandoli tra i commenti di questo post.

Un pensiero su “Idee e progetti fotografici per mettersi alla prova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.