Scattare foto spontanee senza essere troppo indiscreti

Uno degli aspetti più belli della fotografia è quello di poter catturare momenti sinceri, spontanei e significativi. Spesso però è difficile perché la sola presenza del fotografo rende tutti un po’ “ingessati”. Le espressioni sono più rigide, le pose sono meno naturali. Come possiamo scattare, quindi, senza dare troppo nell’occhio?

Ecco alcuni consigli per scattare “nell’ombra” e cogliere le espressioni spontanee.

Scatta in movimento
FrancescoSe sei fermo mentre scatti verrai sicuramente notato. Cerca di essere dinamico, muoviti in orizzontale rispetto alla scena che stai riprendendo in modo da non dare troppo nell’occhio e da avere un fuoco costante.  Spostati anche per avere modo di trovare inquadrature differenti della stessa scena. Vedrai che coglierai aspetti interessanti da punti di vista differenti.

Usa un tele
Se non ti puoi muovere un’alternativa è quella di usare un teleobiettivo. Potrai riprendere le espressioni delle persone senza dare fastidio alla naturalezza dei soggetti.

Fai attenzione ai più piccoli
I bambini possono essere fonte di ottime fotografie, specialmente mentre giocano e sono concentrati in attività particolari. Ti possono regalare espressioni veramente eccezionali.

Continua a scattare
La tendenza del fotografo è quella di abbassare la macchina ad ogni scatto per controllare la foto appena scattata. Cerca invece di scattare di continuo senza distogliere la macchina dalla scena. Riuscirai a catturare momenti speciali.

Riprendi di lato
AidaCi sono momenti in cui sai di essere troppo vicino all’azione e sai che non appena sollevi la fotocamera sarai notato. Non farlo. Cerca di spostarti di lato per riprendere in modo da non essere notato quando sei troppo vicino. Questo funziona meglio se si ha un obiettivo più ampio, ad esempio un 24-70 mm. Al contrario che con un tele avrai una scena più ampia e ricca di dettagli.

Rimani in basso
Spesso capita che sei tra la gente e non riesci a portare le macchina al volto per poter scattare. Immagina ad un evento sportivo, una manifestazione o ad un matrimonio nel momento del taglio della torta. in questi casi puoi tenere la macchina più bassa, al livello dell’addome, soprattutto se hai un display pieghevole, in modo da poter comunque controllare l’inquadratura. Questo è un ottimo modo per passare inosservato mentre scatti.

Un pensiero su “Scattare foto spontanee senza essere troppo indiscreti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.