In una estate in cui non ho potuto sempre portare con me la mia attrezzatura fotografica ho dovuto improvvisare e adattarmi con degli strumenti alternativi. Ho avuto quindi modo di provare la fotografia macro fatta con il mio smartphone.
A disposizione avevo un Samsung Galaxy S3 ed un kit di lenti macro per smartphone che sono molto semplici da applicare e molto leggere da trasportare.
Inizialmente ero un po’ scettico, ma dopo i primi tentativi mi sono dovuto ricredere. Ho fatto alcuni scatti a fiori, piante ed insetti e il risultato (considerando sempre che stiamo parlando della fotocamera di uno smartphone) non è stato niente male.
Gli scatti li ho realizzati a mano libera da una distanza di pochi centimetri dai soggetti, con tutte le difficoltà del caso. Piante che si muovono, perdita della migliore messa a fuoco ecc.
Ecco qui una parte dei tentativi fatti, giudicate voi i risultati.
Per quanto riguarda le lenti ho usato una lente macro per smartphone a clip adatta per qualunque tipo di cellulare come queste che vi segnalo qui sotto. Il prezzo è anche molto contenuto.
La prima è una lista di lenti di diverso genere, mentre la seconda è una selezione di alcune delle migliori lenti in rapporto qualità/prezzo.
1. Lenti Macro per Cellulare su Amazon
2. Le migliori lenti in rapporto qualità/prezzo
Fatemi sapere cosa ne pensate.